PROBLEMI DELLA PELLE

Dermatite allergica da contatto (DAC)
CHE COS’È

La dermatite allergica da contatto (DAC) è un’infiammazione cutanea che si manifesta per una reazione del sistema immunitario a seguito del contatto con sostanze esogene in persone con predisposizione genetica. La reazione prevede un’iniziale fase di sensibilizzazione, nel momento in cui la sostanza scatenante (allergene) entra a contatto con la pelle. Successivamente vi è la fase di scatenamento, durante un secondo contatto con la stessa sostanza.

QUALI SONO LE CAUSE

Una delle sostanze che più di frequente scatenano la sensibilizzazione è il nichel: in questo caso, la popolazione femminile risulta molto più colpita di quella maschile. Altre sostanze frequentemente implicate nello sviluppo di dermatite allergiche da contatto (DAC) sono i profumi, il cobalto ed il potassio bicromato. Gli allergeni che più di frequente causano dermatiti fotoallergiche da contatto sono i FANS e gli antistaminici topici.

COME SI MANIFESTA

Tipicamente, le manifestazioni sulla pelle si presentano dopo circa 24-48 ore dal contatto con l’allergene in persone precedentemente sensibilizzate. Le lesioni compaiono nella sede di contatto con l’allergene. A differenza delle forme irritative, le manifestazioni della dermatite allergica da contatto possono diffondersi anche ad altre aree della pelle, in particolare in caso di cronicizzazione. I sintomi più comuni sono:prurito, eritema (rossore), bruciore, gonfiore, piccole bolle, papule e vescicole, xerosi (secchezza della pelle), desquamazione, ipercheratosi, ragadi.

I NOSTRI RIMEDI

• Prevenire il contatto con l’agente allergizzante (per esempio, indossando guanti protettivi e indumenti idonei a evitare il contatto diretto durante la manipolazione di composti a rischio, sul lavoro o in ambiente domestico);

 

• Preservare la barriera della pelle attraverso l’emollienza, l’idratazione e l’impiego di sostanze protettive come quelle contenute in Dermorisolv® Repair.

 

• Applicare Dermorisolv® Repair sulle parti esposte al contatto con l’agente irritante, più volte al giorno in base alla necessità.

DERMORISOLV® REPAIR

Dermorisolv® Repair è un dispositivo medico in crema indicato come trattamento specifico per il controllo e l’attenuazione della sintomatologia cutanea dovuta a stati infiammatori, di irritazione e di secchezza della pelle.

È un dispositivo medico . Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. 

OTTIENI IL 10% DI SCONTO

Registrati alla nostra newsletter per ottenere subito il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Compila il form sottostante.